ARES è una linea di forni professionali che possono essere utilizzati in cucine professionali, laboratori artigianali e laboratori industriali per svolgere trattamenti di pastorizzazione, cottura, riscaldamento, rinvenimento e scongelamento.
Il forno a microonde ARES è stato ideato sia per l'uso professionale che per l'uso industriale nel settore alimentare e più in generale per tutti quei processi che necessitano di un trattamento termico, come ad esempio cottura, pastorizzazione, rinvenimento, essiccazione ma anche scongelamento di grossi blocchi di prodotto surgelato.
Ares è un forno a tecnologia combinata, ovvero l'utente può creare delle ricette selezionando sia le microonde che il riscaldamento tradizionale tramite resistenze elettriche. Le fonti energetiche possono essere selezionate una alla volta, oppure possono essere selezionate entrambe. Ciò è stato pensato per dare la massima flessibilità di utilizzo e quindi il miglior risultato per l'utente.
Il forno ha una dimensione compatta, che lo rende idoneo ad esempio, per l'installazione, in cucine professionali o in laboratori artigianali o in laboratori di ricerca e sviluppo industriale.
Il forno ha una struttura in acciaio inox per uso alimentare. Ogni parte è completamente accessibile per qualsiasi manutenzione e per la pulizia.
È dotato una camera dove si svolge il trattamento termico, chiusa da uno speciale sportello che blocca le microonde ma permette di controllare man mano lo svolgimento della ricetta impostata.
Nella camera è presente un piano rotante per appoggiare il prodotto da trattare, il filtro dell'aria, le luci che possono illuminare la camera anche durante il ciclo di lavoro.
È dotato di un vano tecnico superiore, dove sono alloggiati
Il vano inferiore è destinato a contenere la strumentazione e le attrezzature dell'utente e può essere dotato di una mensola e chiuso da due ante a libro.
La presa per la corrente è facilmente raggiungibile.
Dimensioni e peso del forno:
1) Peso – 600 kg
2) Larghezza – 115 cm
3) Profondità – 110 cm
4) Altezza – 210 cm con piedini regolabili
Dimensioni camera di trattamento:
1) Larghezza massima camera – 92 cm
3) Altezza camera – 31 cm
Dimensioni piano di carico rotante:
1) Utile interno – 83 cm
2) Altezza utile – 20 cm
I forni ARES possono essere utilizzati in vari trattamenti termici per alimenti, plastica, gomma e legno.